Chi Siamo

LA COMPAGNIA TEATRALENON SOLO RAGIONIERI”

– LA STORIA –

La “Compagnia Filodrammatica Non Solo Ragionieri” nasce nel 1990 all’interno del Polo Scolastico I.T.C. “Caduti della Direttissima” di Castiglione dei Pepoli, grazie all’iniziativa e all’entusiasmo delle professoresse Neida Olivieri e Carmela Di Stefano.

Successivamente la Compagnia, comincia a lavorare con piglio sempre più professionale affrontando testi classici, italiani e stranieri, fra cui molte opere del grande Eduardo De Filippo.

Natale in Casa Cupiello” di Eduardo è stata per molto tempo il cavallo di battaglia dei “Non Solo Ragionieri”.? Questa opera è stata rappresentata con successo nei teatri “Bellinzona” e “Alemanni” di Bologna, al “Lux” di Porretta Terme (Bologna), al “G.Modena” di Vaiano (Prato).

La Compagnia può contare sull’appoggio di un grande artista internazionale di origine castiglionese: Leo Nucci partecipando agli spettacoli di recitazione e musica che lo stesso baritono ha organizzato e diretto a Castiglione dei Pepoli (Sipario Castiglionese).

I “Non solo Ragionieri” sono stati protagonisti anche di un’altra manifestazione artistica: “Il Canto e l’Incanto, le Muse a Castiglione dei Pepoli” e hanno il merito di aver organizzato, nel 1998, in collaborazione con lo stesso Comune la prima rassegna teatrale: “Carnet di Teatro”, realizzata nel paese, cui hanno partecipato compagnie provenienti da diverse realtà.

Inoltre, nel 1997, è divenuta “Associazione Artistica”, senza fini di lucro, studiando per apprendere la dizione “neutra”, per avere una buona articolazione e utilizzare al meglio le proprie capacità vocali.

Sono stati anche organizzati internamente dei veri e propri corsi di recitazione e linguaggio del corpo, basati sul metodo Stanilslavskij.

Utilizzando lo stesso metodo, il capocomico Giuseppe Beccaglia dirige da diversi anni alcuni laboratori teatrali denominati “Recitare libera- mente”.

Alcuni riconoscimenti:

Con “Le bugie dalle gambe lunghe” di Eduardo De Filippo, regia di Neida Olivieri e Carmela di Stefano, la Compagnia ha partecipato, come finalista, al “Festival Internazionale del Teatro” di Terni (stagione teatrale 96/97).

Particolare successo ha avuto la rappresentazione de “Il Berretto a Sonagli”, di Luigi Pirandello, regia di Neida Olivieri, con la quale nel gennaio del 1997, la Compagnia, ha partecipato al concorso teatrale “Mugello Teatro Premio Bartolomeo Corsini” di Barberino di Mugello (Firenze), vincendo per la prima volta nella storia della rassegna, entrambi i premi previsti che venivano rispettivamente assegnati, da una giuria di attori e dal pubblico.

Nel 2007, con “Io Alfredo e Valentina” di Oreste De Santis, regia di Giuseppe Beccaglia, i “Non Solo Ragionieri” hanno meritato la segnalazione da parte della giuria del Primo Concorso “Città di Montecatini Terme”.

Degno di nota è inoltre il premio vinto da una delle attrici della Compagnia:

nell’ambito del “Concorso Fitalia 2010”, organizzato dalla F.I.T.A., Federazione Italiana Teatro Amatori, a cui la “Compagnia Filodrammatica Non Solo Ragionieri” è affiliata dal 1999, Elisa Collina ha vinto il premio come migliore attrice caratterista a livello nazionale, nel ruolo di “Maria”, nella suddetta commedia “Io, Alfredo e Valentina”.

Altre opere rappresentate dalla Compagnia “Non solo Ragionieri” sono:

Gli Esami non finiscono mai” di Eduardo De Filippo,

La Fortuna con l’Effe maiuscola” di Eduardo De Filippo e Armando Curcio,

Spirito Allegro” di Noel Coward,

Le Ultime Lune”di Furio Bordon,

Quaranta… Ma non li dimostra” di Peppino e Titina De Filippo,

La Rosa tatuata” di Tennessee Williams,

Coppia Aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame,

Miseria Bella” di Peppino De Filippo,

Nel corso dell’anno 2009, i “Non solo Ragionieri”, hanno allestito la commedia “Càsina” di Plauto in dialetto castiglionese, ribattezzata “Zucarìn”, tratta dall’omonimo testo tradotto e adattato da Luciano Righetti e Francesco Guccini, che ha curato nello stesso testo, la versione in dialetto pavanese e che ha partecipato alla prima della commedia.

Nella stagione 2009/2010, è stata organizzata una tournée delle opere in repertorio, toccando diversi teatri di Bologna e provincia, tra cui: il teatro “Lazzari” di Monterenzio, il “Comunale” di Marzabotto, l’”Alemanni” e il “Tivoli” di Bologna e sono state rappresentate in Castiglione dei Pepoli diverse serate di schetch, prosa e poesia.

Attualmente è in preparazione, per il 2011, la commedia di Woody Allen “Play it again, Sam”, per la regia di Marco Nucci, che verrà rappresentata in primavera.

?>